Seguimi su:

sabato 31 ottobre 2015

Ravioli ripieni di zucca e funghi

Buona sera a tutti e finalmente innauguro la rubrica di ricette con uno dei miei primi piatti preferiti nella notte più spaventosa dell'anno.
La zucca da tradizione è la regina dell'autunno sulla mia tavola, la adoro cucinata in tutte le salse, ma in questa serata particolare ve la propongo nella veste di raviolo.
La ricetta me la passò la mia cara amica Monica del blog La porta color lavanda e visto che ancora non si è decisa a postare la ricetta, ci penso io.
La mia però è modificata in alcuni punti come l'aggiunta del macinato di carne per faarne un ragù più sostanzioso.
Come al solito, ingredienti semplici e di stagione.




INGREDIENTI:

800 gr circa di zucca
400 gr di funghi secchi (io uso quelli freschi)
1/2 cipolla,
1 spicchio di aglio,
noce moscata,
3 cucchiai di parmigiano,
Sale q.b.
pepe q.b.


Per la pasta:
1/2 kg di farina di semola di grano duro rimacinata,
3 uova,
1/2 bicchiere di acqua fredda,
Sale q.b.








Si impasta mezzo chilo di farina con le uova (non si  mette un uovo a etto come nella classica pasta all'uovo ), un poco di sale e acqua che deve essere fredda se non ghiacciata..
Lascia asciugare la pasta già tirata quindi, 
visto che è per i ravioli, si fanno delle strisce con la macchina da impastare. 

Nel frattempo che la pasta riposa si procede per fare il ripieno.
Si taglia la zucca a la si mette in casseruola e per farla ammorbidire, aggiungete uno spicchio d'aglio,  noce moscata, parmigiano tre bei cucchiai  e fate cuocere.
 Nel frattempo mettete due manciate abbondanti di funghi in acqua per farli ammorbidire, poi li unirete tritati finemente nell'impasto, a cottura ultimata aggiungere anche il macinato di carne, io ne uso circa 200 gr. Fate raffreddare il tutto.


Si prendono le strisce di pasta, aiutandosi con un cucchiaino o meglio ancora con la sac a poche, si mettono le palline di ripieno al centro, si spennellano i bordi con un poco di uovo sbattuto e si copre con un altra striscia di pasta facendo aderire i bordi e infine di ritagliano i ravioli con la rotella.


Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata e quando vengono su scolateli e conditeli con la salsa.

Salsa per il condimento:
Tenete da parte circa due fettine di zucca che taglierete a cubetti, predete la cipolla e tagliatela a striscette e fatela rosolare (ma non bruciare), unite la zucca e aggiungete un po di acqua calda (mezza tazzina da caffè) poi piano piano fate cuocere. Quando sarà cotta, schiacciatela con la forchetta. Aggiustate di sale e una piccola manciatina di funghi a cottura ultimata passatene una parte al mixer.


Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti alimentano questo blog. Se ti piace ciò che creo e vuoi lasciare un un segno del tuo passaggio, ne sarò felice e mi aiuterai a far crescere questo piccolo angolo virtuale.

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...