Seguimi su:

giovedì 25 giugno 2015

Ricetta veloce: Insalata estiva di farro

E torniamo alla rubrica di cucina, pensavate che me ne fossi dimenticata?
Con tutto il da fare per organizzare il corso, promuoverlo, seguire la casa e lavorare un po' l'ho solo posticipata, ma vi avevo avvisate che comunque sarebbe stata a pubblicazione casuale.
Ricetta velocissima, per un primo piatto gustoso e leggero ma sopratutto estivo che preparo la sera per il pranzo del giorno dopo, magari da portare al mare.
Piatto che preparo da anni e che piace sempre moltissimo, sopratutto alla mia dolce metà che lo preferisce alla classica insalata di riso o di pasta.

INSALATA DI FARRO E CECI





Ingredienti:
80gr di farro a persona;
80gr di ceci a persona;
5/6 pomodorini;
50gr di formaggio (emmenthal, fontina o pecorino non stagionato)
1/2 costa di sedano;
basilico;
olio evo, sale e pepe



Mettete a bagno i ceci per circa 12 ore e poi lessateli, lessate il farro seguendo le indicazioni sulla cottura riportate sulla confezione, di solito io lo faccio bollire per 25 minuti e poi lo lascio raffreddare dopo aver aggiunto un filo di olio evo, così i chicchi non si attaccano tra di loro.


Tagliate i pomodorini e il sedano, conditeli con olio, sale, pepe e il basilico a pezzetti, mescolate il tutto e lasciate riposare per qualche minuto.
Tagliate il formaggio a cubetti, unire tutti gli ingredienti al farro et voilà!



Potete aggiungere, se vi piace, una spolverata di parmigiano grattugiato o come faccio io un po' di insalata o della rucola..
Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti alimentano questo blog. Se ti piace ciò che creo e vuoi lasciare un un segno del tuo passaggio, ne sarò felice e mi aiuterai a far crescere questo piccolo angolo virtuale.

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...