Seguimi su:

sabato 26 gennaio 2013

Schema Quilt - tutorial binding parte sesta

La trapunta è FINITA!!!!
Non ci posso credere, ma tra mille imprevisti e intoppi con la Bea ho finalmente chiuso il progetto e a voi l'ultima parte .

Nell'ultimo tutorial eravamo rimaste all' imbastitura, se qualcosa non vi fosse chiaro vi linko queste istruzioni molto facili de Il tulipano blu sulla rifinitura, imbastitura e quiltatura a macchina.

Torniamo a noi...e al quilt.



Una volta imbastito e deciso che tipo di trapuntatura/quiltatura fare doppiamo partire dal centro del quilt verso l'esterno, cercando di quiltare mantenendo il sandwich ben steso e senza grinze.
Per trapuntare il mio quilt ho usato il filo in poliestere della Guthermann n° 30 di colore giallo oro..

*Ricordate di provare prima su un imparaticcio per evitare di usare il filo sbagliato o la tensione del filo sbagliata. Quando il punto sarà regolare potrete portare il lavoro alla macchina.

Finita la trapuntatura passiamo alla simpaticissima fase del Binding.

Fissiamo lo sbieco sul retro del quilt e lo fermiamo con degli spilli, meglio se usiamo gli spilli a testa piatta che sono fatti proprio per il patchwork, facendo attenzione agli angoli, piegando prima in obliquo e poi ad 90° la stoffa.



Fissato tutto lo sbiego per tutta la lunghezza possiamo cucirlo a macchina...


Terminata questa parte lo giriamo sul dritto e fissiamo tutto con gli spilli, facendo attenzione a far combaciare le cuciture e aggiustando bene la piega agli angoli (per quanto riusciamo ad essere precise).



Io ho seguito questi tutorial che sono molto semplici da seguire anche per chi si cimenta per la prima volta. Versione VIDEO  e versione FOTO TUTORIAL di Crazy Mom Quilts

Il risultato finale del mio quilt è questo!
FRONTE




RETRO





Le foto del retro non sono delle migliori considerato il tempo che qui è davvero pessimo.
Sapete cosa mi è venuto in mente guardando la trapunta finita? Alla leggenda della pentola d'oro alla fine dell'arcobaleno...tutti questi colori e il bordo dorato mi hanno fatto venire in mente che potrebbe essere la coperta ideale per il folletto, il leprecauno, che custodisce il suo tesoro.

Non mi resta che augurarvi Buon Week End e HAPPY QUILTING!
Fabiola


10 commenti:

  1. Mi piace moltissimo!Io non sarei in grado nemmeno di tagliare un quadrato!!Tu sei bravissima!Mani d ' oro!

    RispondiElimina
  2. Brava Faby!!!! Spero ti sia divertita a farla ed abbia provato molta soddisfazione nel vederla "crescere".
    Forza, a quando la prossima ehehehe?!?!?
    Baciuz, Emanuela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EHHH
      Ne ho una da progettare che aspetta da un po, incluso un pannello e un fondo che giaciono nella cassettiera e aspettano solo che l'idea prenda forma.
      E sarà rosa :D

      Baciuzz

      Elimina
  3. Veramente bella! Per quanto riguarda il binding io faccio al contrario, usando il bordo doppio. Cioè lo fisso sul diritto e poi lo rifinisco a mano sul rovescio. Come lo fai tu non l'avevo mai considerato.
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, ma io non sono bravissima a cucire a mano. Benedetto punto nascosto!
      Un bacio!

      Elimina
  4. Beata te che sei dotata di cotanta pazienza e voglia...anche a me piacerebbe provare, ma temo da matti di spazientirmi!
    Bravissima, hai portato a termine un duro e lungo lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di pazienza ne ho poca per natura e questo mi aiuta a lavorarci sù.
      Una volta finita ho pensato ora e mai più ma poi già penso a un' altra trapunta da fare XD

      Elimina

I vostri commenti alimentano questo blog. Se ti piace ciò che creo e vuoi lasciare un un segno del tuo passaggio, ne sarò felice e mi aiuterai a far crescere questo piccolo angolo virtuale.

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...