Seguimi su:

mercoledì 14 novembre 2012

Schema Quilt - tutorial parte quarta

Siamo arrivate alla fase di montaggio dei quadrati, come ho scritto nella terza parte di questo tutorial ho utilizzato la tecnica patchwork del four patch.
Sarebbe stato più veloce un montaggio a catena ma di solito a me viene storto :P

Una volta sistemati i blocchi procediamo all'accoppiamento, come dal video di le borse di gaya che ho linkato nella terza parte del tutorial.







Prendiamo le stoffe di destra e le portiamo sopra quelle sulla sinistra, dritto su dritto e le cuciamo.








Facciamo questo per tutti i blocchi, sempre seguendo lo schema cromatico del quilt e una volta accoppiate le toppe passiamo alla fase successiva del four patch e formiamo un unico blocco di quattro stoffe.


Sovrapponiamo le stoffe sempre dritto contro dritto e le passiamo alla macchina da cucire.






Un blocco perfetto avrà le stoffe che combaciano perfettamente al centro.


Sul retro scuciremo due punti nel centro in modo che si formi una girandola e con il ferro da stiro appiattiremo le cuciture seguento in senso della girandola centrale.



Ora che i nostri four patch sono pronti, possiamo terminare la striscia del quilt unendo i blocchi.
 Mettiamo sempre tutto dritto su dritto e passiamo alla cucitura a macchina.





Prendiamo le strisce che abbiamo fatto e sovrapponiamole sempre dritto su dritto e cucitele...



Una volta passete in macchina questo sarà il vostro risultato :)
Con la Nana...







E senza la Nana (ringrazio mio fratello che velocemente si è prestato per questa foto ) ^.^



Ora continuate con questo procedimento per finire tutto il TOP o  pannello centrale del quilt, chiamatelo come volete :P

Mentre io lavoravo da brava ape-quilters, ecco cosa ha fatto la mia assistente...



Che vita da cani!

Fabiola


1 commento:

  1. Buongiorno!

    Tuo blog e molto interessante, carino e anche utile. Mi e piaciuta tanto.

    Una buona domenica per te.

    ciao

    Grazie

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano questo blog. Se ti piace ciò che creo e vuoi lasciare un un segno del tuo passaggio, ne sarò felice e mi aiuterai a far crescere questo piccolo angolo virtuale.

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...