Seguimi su:

lunedì 24 dicembre 2012

Merry Christmas and many wishes!


E siamo giunti alla vigilia di Natale, ieri sera qui a Lanciano abbiamo festeggiato la "squilla", per chi non sapesse cos'è, consiglio la visione del celebre film "parenti serpenti" che illustra egregiamente e con un po' di cinismo questa ricorrenza.
Se non avete voglia di vedere il film un piccolo accenno su questa tradizione lancianese:



Da oltre tre secoli a Lanciano la festa di Natale comincia prima che altrove e precisamente nelle prime ore serali dell'antivigilia, quando si ripete la tradizione della Squilla. Il 23 dicembre, verso l'imbrunire, le vie della cittadina si riempiono di insolita animazione. I negozi abbassano le saracinesche, i passanti si scambiano gli auguri e ai primi rintocchi della campanella - chiamata per l'appunto Squilla - posta sulla torre civica, tutti si avviano verso la chiesa della Iconicella, distante circa 3 chilometri dal centro. Qui si svolge una breve cerimonia religiosa che dà alla cittadinanza l'occasione di ritrovarsi e rinnovare i vincoli di amicizia e di solidarietà civile. Subito dopo ognuno prende la via di casa. Alle diciannove, infatti, quando lo scampanio solenne di tutte le chiese si aggiunge al tintinnare della Squilla, ogni lancianese continua la commovente tradizione del baciamano al capo di casa o alla persona più anziana della famiglia. La cerimonia domestica si svolge in un clima di affettuoso rispetto e spesso segna il superamento di piccole incomprensioni o la pacificazione di contrasti. I giovani porgono gli auguri ai genitori che ricambiano, benedicendoli e consegnando i doni natalizi. La famiglia si riunisce intorno alla tavola ed ha inizio una cena che, pur non raggiungendo la varietà delle portate che costituiranno quella della vigilia, ha pur sempre un aspetto festivo e particolare. Nelle case che ne sono ancora provviste viene acceso il camino ed è il capo famiglia che pone sul focolare il tecchio che durerà fino al giorno della Befana. Le origini della gentile usanza risalgono al 1607, quando Paolo Tasso, vescovo della città, noto per la sua pietà e devozione, iniziò a recarsi in pellegrinaggio penitenziale la sera del 23 dicembre, a piedi scalzi, fino alla chiesa dell'Iconicella. La pratica devozionale del vescovo era accompagnata dal rintocco della Squilla e si concludeva con l'abbraccio pastorale con i suoi fedeli che, in quell'occasione, estendevano sentimenti di solidarietà ed affetto anche nell'ambito familiare.

Mi scuso per la latitanza ma tra i regali, lavoretti e spadellamenti vari non ho aggiornato più questo piccolo angolo creativo, diciamo che me ne sono un po' dimenticata :P
Ora torno ai miei regali da impacchettare all'ultimo minuto :)

Vi saluto porgendovi i miei Auguri di Buone Feste!


Un bacio,
Fabiola

5 commenti:

  1. Che spettacolo d'immagine hai trovato!
    Tanti auguri anche a te!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao bella, non sei l'unica...tra borse da finire, valanghe di foto da sistemare, aggiornamenti da fare sul template e post da scrivere, sto trascurando a mia volta parecchio il blog (nonostante gli sforzi di riprendere con regolarità).
    Passavo per farti i miei sinceri auguri di buone feste ^_^
    Buon 2013, ci aggiorniamo presto allora ^_*

    RispondiElimina
  3. quasi dimenticavo...un bacino speciale a Abbie *_*

    RispondiElimina
  4. Passo di qua per un saluto e per augurarti buon anno!

    RispondiElimina

I vostri commenti alimentano questo blog. Se ti piace ciò che creo e vuoi lasciare un un segno del tuo passaggio, ne sarò felice e mi aiuterai a far crescere questo piccolo angolo virtuale.

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...